Olio  Ci sono 15 prodotti.

Olio

L'olio extravergine di oliva svolge un compito molto importante per quanto riguarda il nostro benessere e la nostra bellezza: è infatti un prodotto dalle proprietà salutari che aiuta a prevenire diversi malanni e allo stesso tempo si può utilizzare per la cura e la bellezza del corpo sotto forma di cosmetico. Le virtù benefiche dell'olio d'oliva...

L'olio extravergine di oliva svolge un compito molto importante per quanto riguarda il nostro benessere e la nostra bellezza: è infatti un prodotto dalle proprietà salutari che aiuta a prevenire diversi malanni e allo stesso tempo si può utilizzare per la cura e la bellezza del corpo sotto forma di cosmetico. Le virtù benefiche dell'olio d'oliva sono conosciute fin dai tempi più remoti e sono state dimostrate da numerosi studi, i quali provano che un consumo regolare d'olio aiuta a combattere il colesterolo e a prevenire il cancro, garantisce una mente elastica anche in età avanzata, regola e potenzia il metabolismo, protegge le arterie e previene infarti e malattie cardiovascolari. E' quindi il condimento più sano e va preferito al burro e alla margarina purché non si superi la soglia indicativa di 3 cucchiai al giorno.

Anche l'uso dell'olio extravergine come prodotto di bellezza ci è stato tramandato dai popoli dell'antichità. In passato l'olio era infatti largamente utilizzato nel campo della cosmesi: impiegato come ingrediente principale in unguenti, creme, profumi e balsami era anche adoperato per massaggiare il corpo, per ammorbidire la pelle, per prevenire le rughe e per rendere più forti e luminosi i capelli. Gli Egiziani lo cospargevano sui capelli per renderli morbidi e lucenti, in Grecia era utilizzato per l'igiene e i massaggi e nelle terme romane era il prodotto di bellezza più usato. Ancora oggi l'olio extravergine viene usato come ingrediente nei prodotti di bellezza grazie alle sue proprietà emollienti e nutritive: si trova in moltemaschere di bellezza nutrienti, è utilizzato per far splendere i capelli colorati, per rinforzare le unghie, è uno degli ingredienti migliori per lo scrub per il corpo e viso e strucca la pelle dolcemente. Inoltre, l'olio extravergine d'oliva è il protagonista di alcune note linee di cosmetici.

Benefici per la salute

Quelli interessati alla vita sana hanno riscoperto l'olio di oliva. I medici ed i dietologi stanno attirando la nostra attenzione sulla necessità di includere l'olio di oliva nelle nostre diete, non soltanto come alimento nutrizionale di base, ma anche per scopi preventivi e terapeutici. Al recente Congresso Internazionale sulla Dieta Mediterranea, i medici hanno presentato i risultati recenti degli studi che dimostrano come l'olio di oliva possa essere utile per persone con problemi di salute quali colesterolo alto, scarso metabolismo, obesità  e cancro del seno. E' inoltre utile nel combattere i problemi di fegato ed e' un rimedio naturale alla costipazione e ai problemi di cistifellea.

La ricerca recente ha dimostrato che l'olio di oliva inibisce la formazione dei calcoli. Sono occorsi 3.000 anni perchè l'olio di oliva si trasformasse in un argomento di inchiesta scientifica. Nel frattempo, la gente mediterranea ha goduto dei suoi benefici e del suo sapore. Secondo il Dott. Dimitrios Trichopoulos, verdure, legumi, frutta fresca, noci e tutti i prodotti del grano e una modesta quantita' di latticini, pesci e pollame, formano una combinazione dietetica che risponde ai criteri di salute come definiti dalla scienza.

Di più
per pagina
Mostrando 1 - 12 di 15 articoli